Per saperne di più o negare il consenso all'uso di tutti o alcuni cookie, consultare l'informativa estesa.

STUZZICA

Comunicazione e promozione Italian Food

 

Mission

Stuzzica ha l’ambizione di unire cultura con la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane.

Vuole essere una piazza di incontro tra persone curiose, operatori del settore, aziende eccellenti e prodotti agroalimentari di qualità. Ha l’ambizione di fornire una panoramica la più possibile completa sull’argomento.

 

La Guida Agroalimentare

Elemento principale della guida è la scheda prodotto. Questa scheda raccoglie informazioni e contenuti collegati al prodotto.

 

La Guida raccoglie oltre 280 schede prodotti italiani certificati a livello europeo con i diversi marchi di qualità: DOP (Denominazione d'origine protetta), IGP (Indicazione geografica protetta), STG (Specialità tradizionale garantita). Tali prodotti sono considerati di alta qualità ed eccellenza e devono sottostare a specifici disciplinari di produzione e sottoposti a controllo da parte di enti pubblici preposti.

 

Inoltre, la Guida contiene oltre 5.000 schede sui prodotti agroalimentari tradizionali registrati presso l’elenco tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con le Regioni. Il requisito per essere riconosciuti come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) è quello di essere: "ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni"

 

La Company Directory

Contiene una selezione dei principali produttori agroalimentari liberamente consultabile per regione e tipologia di prodotto.


Guida Ristoranti

La Guida Ristoranti ha l’obiettivo di identificare e selezionare i ristoranti che servono i piatti tradizionali della cucina italiana utilizzando come materia prima le eccellenze agroalimentari italiane.

 

Il Ricettario

Il Ricettario mette a disposizione le istruzioni su come preparare e gustare al meglio i piatti della tradizione italiana. Potete trovare una gamma di ricette che vanno da quelle presenti nel libro di Pellegrino Artusi, "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", alle ricette regionali.

 

E’ nostro impegno tenere aggiornato ed indipendente questo sito in modo da garantire un accesso libero alle informazioni contenute.