Per saperne di più o negare il consenso all'uso di tutti o alcuni cookie, consultare l'informativa estesa.

UNA DOMENICA A “LA ROCCOLA” Cinto Euganeo Padova

L'ingresso

L’ingresso

Il colore di una magica domenica di autunno alla ricerca di tipicità e intensi sapori di un territorio, ci conduce a "La Roccola", che prende il nome da un antico roccolo, postazione di caccia, presente tra i vigneti dell'azienda, ci parla di queste terre feconde e lavorate da generazioni. Le memorie enogastronomiche di un’area storicamente vocata alla produzione di vini e alla preparazione di piatti caratterizzati dall’energia di terre vulcaniche ancora forti e determinate, tracciano un percorso etico e amabile per chi, alla ricerca di sapori decisi e autentici, incontra la Cantina e l’Agriturismo “La Roccola”. Infatti, l’azienda, che nasce nel 1982 ad opera della famiglia Bellucco, e si estende tra due colline - il monte Cinto e il monte Gemola - continua il lavoro in vigna e la produzione di vino secondo standard di elevata qualità curando un processo di vinificazione naturale e attento.

  Menu Menu

Il menu, elegantemente confezionato, descrive le prelibatezze del giorno abbinando a ciascuna portata un vino della Cantina. I piatti, creati e curati nelle cucine dell’agriturismo dalla famiglia Bellucco, rappresentano ulteriore nota di pregio per il ricercatore attento alle antiche armonie alimentari del territorio.

L’antipasto, accompagnato dal vivace ed espressivo “Colli Euganei Serprino” DOC, ha aperto il convivio e ne ha delineato l’essenza.

 

Infatti, gli affettati di produzione de “La Roccola”, culatello, pancetta e sopressa si sono piacevolmente accostati alle delizie dell’orto di stagione lavorate secondo la tradizione contadina: zucca in pastella, polenta con verdure, frittata di pane.

 

I primi, risotto di zucca e crudo e gnocchetti al ragù di carni bianche, sono stati accompagnati da uno Chardonnay Veneto IGT “Terre del Gemola” determinato e soave al contempo.

Gli gnocchetti Il risotto Chardonnay

I secondi, scaloppine alle verdure e tagliata di manzo al rosmarino, sono stati genuinamente esaltati dal Merlot DOC “Colli Euganei”, che ne ha acceso il sapore e sottolineato le peculiarità.

Le scaloppine La tagliata Charddonay e Merlot Merlot

I dolcetti della casa, tiramisù e torta alle mele, sono stati accompagnati dal Colli Euganei Moscato “Donna Elisa”, caratterizzato da un delicato e brioso bouquet.

I dolcetti della casa I vini degustati


Calendario

Dicembre 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Tag