Per saperne di più o negare il consenso all'uso di tutti o alcuni cookie, consultare l'informativa estesa.

Logo Judeka

Judeka sede

 

E' stato un grande piacere scoprire questa realtà il 9 agosto scorso in occasione della visita alla società agricola Judeka che produce ottimi vini. L'azienda eco friendly, situata in Contrada San Mauro a Caltagirone, presenta una sintesi di ecologia, cultura, tradizione e qualità evidenti nelle attività. Nasce nel 2007 e si estende su 45 ettari di terreno coltivato a vigneto, prevalentemente Nero d'Avola e Frappato, con una produzione annua di 600 mila bottiglie.

 

Judeka vigne

 

L'aspetto ambientale è rilevante, infatti, investimenti sono stati fatti per dotare l'azienda di: un impianto fotovoltaico da 130 kw in grado di soddisfare il fabbisogno energetico, un impianto solare termico per la produzione di acqua calda ed un impianto di fitodepurazione per il trattamento dei reflui industriali e civili. Inoltre, l’acqua di sorgente viene trattata e resa potabile tramite l’impianto ad osmosi. L'azienda oltre ad essere ecologicamente attenta è eco friendly, è impegnata ad eliminare e ridurre i componenti chimici.  

 

Judeka cantina

 

Particolare interesse ha destato la collezione di bottiglie di vinoceramica. Una serie speciale di bottiglie di ceramica di Caltagirone, formato Borgognotta, finemente lavorate secondo l'antica tradizione della ceramica locale. Il risultato è un splendido regalo che fonde insieme l’arte della lavorazione della ceramica e la produzione del vino di questa terra.

 

Judeka Vinoceramica

 

L'attività enologica è affiancata dalla ristorazione nell'elegante locale Judeka Wine Bar sito in Caltagirone Viale Principessa Maria Jose, 97 ove si ha la possibilità di gustare tutta la produzione dei vini della cantina accompagnata da piatti a base di formaggi ("Vastedda della valle del Belìce DOP, "Ragusano DOP”) e salumi (Salame di Sant'Angelo di Brolo IGP) scrupolosamente selezionati.

 

Judeka cibo e vino

 

Inoltre, il locale offre una ampia gamma di vini di altre regioni italiane per chi desidera spaziare con la geografia enogastronomica.

 Judeka Wine Store

 

La degustazione ha visto primeggiare il Vino Spumante extra dry da zibibbo, il Frabianco, bianco da frappato fresco e godibile e il Cerasuolo di Vittoria, vino rosso DOCG, composto al 60% da Nero d'Avola e al 40% da Frappato, ben strutturato e intrigante.

 

Judeka botti

 

Un ringraziamento a Cesare Nicodemo che ha curato l'accoglienza, l'accompagnamento in azienda e la raffinata degustazione.

 

Siti:

 

Judeka uva

 


Calendario

Dicembre 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Tag