Per saperne di più o negare il consenso all'uso di tutti o alcuni cookie, consultare l'informativa estesa.

UNA DOMENICA A “LA ROCCOLA” Cinto Euganeo Padova

L'ingresso

L’ingresso

Il colore di una magica domenica di autunno alla ricerca di tipicità e intensi sapori di un territorio, ci conduce a "La Roccola", che prende il nome da un antico roccolo, postazione di caccia, presente tra i vigneti dell'azienda, ci parla di queste terre feconde e lavorate da generazioni. Le memorie enogastronomiche di un’area storicamente vocata alla produzione di vini e alla preparazione di piatti caratterizzati dall’energia di terre vulcaniche ancora forti e determinate, tracciano un percorso etico e amabile per chi, alla ricerca di sapori decisi e autentici, incontra la Cantina e l’Agriturismo “La Roccola”. Infatti, l’azienda, che nasce nel 1982 ad opera della famiglia Bellucco, e si estende tra due colline - il monte Cinto e il monte Gemola - continua il lavoro in vigna e la produzione di vino secondo standard di elevata qualità curando un processo di vinificazione naturale e attento.

Logo Judeka

Judeka sede

 

E' stato un grande piacere scoprire questa realtà il 9 agosto scorso in occasione della visita alla società agricola Judeka che produce ottimi vini. L'azienda eco friendly, situata in Contrada San Mauro a Caltagirone, presenta una sintesi di ecologia, cultura, tradizione e qualità evidenti nelle attività. Nasce nel 2007 e si estende su 45 ettari di terreno coltivato a vigneto, prevalentemente Nero d'Avola e Frappato, con una produzione annua di 600 mila bottiglie.

Copertina Statistiche Sicilia

E' disponibile sul sito web della regione siciliana la pubblicazione “Le statistiche sull’agricoltura siciliana: informazioni per l’analisi e le politiche“.

Presenta un'analisi dell'agricoltura siciliana desunta dai risultati della rilevazione censuaria 2010, integrata e aggiornata in base ai dati più recenti di altre rilevazioni sul settore agricolo ed i principali approfondimenti tematici concordati nell'ambito di un accordo tra Istat e Assessorato delle risorse agricole e alimentari, al fine di esplorare il sistema agricolo, agroalimentare e agroindustriale siciliano

Fonte: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoEconomia/PIR_DipBilancioTesoro/PIR_ServizioStatistica/PIR_cofanetto

 

Logo MIPAAF

Trovate qui sotto il collegamento all'elenco delle denominazioni italiane, iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite (Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012) aggiornato all'11 agosto 2017.

Calendario

Dicembre 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Tag